• A A A
  • Gioielleria Vadilonga > Il laboratorio

    Il laboratorio

    Siamo una azienda artigiana che opera da 70 anni nel campo della lavorazione della Filigrana in Oro, essendo stata fondata, intorno alla fine della seconda guerra mondiale, dal maestro orafo Vincenzo Vadilonga al quale si deve l’introduzione dell’Arte Orafa nella città di Bosa.

    Vincenzo Vadilonga

    Vincenzo Vadilonga

    Da principio lavorò da solo in un piccolo locale, dopo qualche anno, trasferitosi in locali più adatti, la sua bottega iniziò ad essere frequentata da alcuni giovani apprendisti a cui insegnò l’arte della lavorazione della filigrana.

    Il Laboratorio (1952)

    Il Laboratorio (1952)

    Nel corso degli anni si formarono nel suo laboratorio diverse decine di giovani, ragazzi e ragazze, alcuni dei quali avviarono in seguito una attività in proprio. Furono anni durante i quali si fece conoscere e apprezzare per i suoi lavori in filigrana sia in Sardegna che nel continente. A metà degli anni Cinquanta aprì un punto vendita nel corso Vitt. Emanuele, dove affiancò alla vendita della filigrana anche la vendita di altri prodotti, sempre però con il medesimo obiettivo di far conoscere e apprezzare i lavori in filigrana.

    Negozio Piazza IV Novembre

    Negozio P.zza IV Novembre (1970)

    Nel corso dei decenni successivi l’azienda ebbe una crescita costante che si concretizzò, nel 1983, con l’apertura di un punto vendita a Costa Rey, località turistica del sud-est della Sardegna. Fu coronato così un suo grande sogno, quello di tornare almeno vicino alla sua città natale, Cagliari. Il punto vendita fu poi chiuso definitivamente nel 2006.

    Punto Vendita di Costa Rey

    Punto Vendita  Costa Rey  (1983-2006)

    I figli, che già da diversi anni avevano iniziato a collaborare nella conduzione dell’azienda, hanno proseguito in quella politica consolidando la posizione di quest’ultima nel mercato anche attraverso la ricerca di nuovi sbocchi ai propri prodotti, ristrutturando e ampliando i propri punti vendita. Tra le tappe più importanti raggiunte a riguardo, ci fù l’ apertura dal 2002 al 2004 di uno show room con insegna “Vadilonga Arte Orafa“ nel cuore di Milano alle spalle del Duomo.

    Show Room a Milano (2002-2004)

    Show Room a Milano (2002-2004)

    E sempre a Milano, nel febbraio del 2005, si ebbe l’ennesima conferma delle grandi potenzialità della filigrana grazie alla realizzazione di una sfilata in uno dei più famosi teatri milanesi, dedicato a Maria Callas. Il gusto per il bello e l’unicità dei gioielli prodotti nel laboratorio orafo, daranno, come sempre è stato nell’arco di oltre mezzo secolo, nuove spinte verso una costante ricerca del nuovo, nella forma e nella cura dei particolari.

    Il Laboratorio

    Se volete godere di una più approfondita conoscenza dell’arte della  filigrana, vedere i vecchi macchinari e osservare la lavorazione dal vivo, saremo lieti di farvi visitare il nostro laboratorio orafo.